Le vite che non ho scelto - Edizioni Piavani

Edizioni Piavani
Vai ai contenuti
Le vite che non ho scelto
Le vite che non ho scelto
L’opera è incentrata sul tema della violenza di genere. Non è un viaggio onirico nell’Io profondo, bensì il racconto del cammino tortuoso, cosciente e terreno, di riabilitazione di una giovane donna, vittima, sin dall’infanzia,  di violenza, e della ricerca disperata della sua identità.
Nell’urlo che le sale da dentro e si disperde senza fiato,  la sua anima straziata reclama l’amore mancato, come un diritto negatole cui ha tentato, invano, di sopperire rifugiandosi nelle dipendenze, nelle presenze brevi, negli sparuti attimi di bellezza che ha rubato alle vite degli altri.
Tra la dimensione presente e la dimensione passata,  che si alternano e si sovrappongono nelle prime pagine dell’opera, passano le vite che non ha scelto, che non è solo la vita scandita dalla violenza,  ma anche le “vite- conseguenza” , ovvero l’amore che ha negato a se stessa e agli altri  e l’amore che ha dovuto elemosinare per sopravvivere alla cieca spietatezza delle convenzioni sociali.
Riuscirà a liberarsene quando acquisirà la consapevolezza di essere non orfana, ma Madre universale. Da lì comincerà la vita che ha scelto, fatta di sogni e aspettative che riemergono dal fondale, di infinite possibilità di vita  e di trepidante attesa di partorire la creatura figlia del suo vero amore: se stessa. Nel verso, che a poco a poco si fa muto per redimerla dalla colpa primordiale dell’essere venuta al mondo,  nella dimenticanza di sé e nella scoperta  che la sua essenza è  in superficie alle cose che la circondano, le quali chiedono di essere vissute  e non razionalizzate, ed  è nella  vita che si ama tutta, dolce o amara, violenta o delicata, la giovane donna assiste, sotto un Sole  immobile, in un giorno ordinario, al miracolo della nascita della sua irreplicabile identità.

Informazioni editoriali
  • Titolo  Le vite che non ho scelto
  • Autore  Milena Cicatiello
  • Data di uscita 2022
  • Editore Abcbook99 Edizioni Piavani
  • Pagine  86
  • Formato 15x21 cm
  • ISBN 9791280992000
  • Prezzo € 12,90
Torna ai contenuti